mercoledì 20 gennaio 2016

RV Properties di Ruggero Venturini e le residenze invernali


RV Properties di Ruggero Venturini e le residenze invernali

RV Properties società guidata da Ruggero Venturini, avvalendosi di architetti specializzati nella progettazione di dimore di lusso, ha realizzato opere architettoniche di particolare effetto, rispondenti alle specifiche esigenze dei clienti, in diversi contesti urbani ed extra urbani.

Tra le opere in ambiente montano, è da segnalare un bellissimo appartamento realizzato dall’architetto Emanuela Rainaudo, un esempio di unione perfetta tra funzionalità ed eleganza come espressamente richiesto dai committenti.

L’elemento predominante in tutta questa struttura è sicuramente il legno, materiale comunemente usato nella costruzione degli chalet di montagna. In questo progetto è stato utilizzato un particolarissimo tipo di legno, il pioppo antico dalle tonalità bionde e dalle venature impercettibili. Questo speciale materiale, recuperato da vecchi solai di modeste dimore rivalutando la tradizione del passato, ha permesso creare spazi con prospettive in continuo mutamento. Per rendere possibile questo tipo di spazialità è stato impiegato un altro materiale che permette sorprendenti effetti, il vetro a cristalli liquidi. Nel soggiorno vediamo il grande soppalco dove spicca la presenza della parete cristallina, che all’occorrenza si oscura, che separa dalla parte sottostante mantenendo così la giusta privacy della zona notte da quella living.

L’ambiente così definito dal legno e dal vetro è stato ulteriormente impreziosito da elementi tessili di pregio, raffinati e contemporaneamente sobri per non appesantire l’armonia creata dalla realizzazione dell’arch. Rainaudo.
All’interno della casa è stato inserito un ulteriore elemento decorativo unico ed esclusivo: il ritratto del “lupo” nella foresta di betulle. Il tema è stato interpretato in maniera originale dall’artista architetto Paolo Albertelli, che ha unito il metallo tagliato a laser con una base di pannelli in legno lavorati con diverse tecniche come la sabbiatura ed altre ancora più particolari, ricreando all’interno dell’abitazione un sorta di legame diretto con l’esterno.

Per maggiori informazioni sulle realizzazioni di Ruggero Venturini e RV Properties, si rimanda alla rivista Images.